Ebook

Titolo
Avventure alla fattoria di Ugo

Descrizione:
I racconti vogliono offrire un’occasione per guidare i bambini e le bambine allo sviluppo delle diverse intelligenze considerando la personalità, le potenzialità e i diversi modi di apprendere di ognuno/a.
Ne “Il viaggio di Giramondo” il protagonista decide di intraprendere un viaggio oltre il suo giardino per scoprire il mondo. Durante il suo viaggio, Giramondo incontra delle farfalle, rappresentanti ognuna le diverse intelligenze. Le farfalle sono i mediatori che guidano i bambini e le bambine allo sviluppo delle intelligenze.
Il racconto prosegue con “Le avventure di Alvaro” dove, attraverso le peripezie dei personaggi, vengono affrontate diverse tematiche tra cui il tema della solidarietà e dell’aiuto reciproco, la discriminazione dei principali concetti topologici , di quantità, la conoscenza delle principali figure geometriche e l’osservazione dell’ambiente esterno, che conducono i bambini e le bambine a conoscere la realtà che li circonda e a relazionarsi positivamente con gli altri.

I racconti sono orientati alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, il quale afferma che non esiste un solo tipo di intelligenza, ma una molteplicità di forme, presenti in tutti gli esseri umani, che, pur essendo condizionate da fattori genetici, combinandosi, rendono unico e globale lo sviluppo intellettivo. Risulta, altresì, determinante lo sviluppo dell’intelligenza emotiva (descritta da Daniel Goleman), in quanto la gestione delle emozioni favorisce l’apprendimento e migliora il rapporto con gli altri.


Descrizione materiali:
Formato digitale

Dettagli:
Pagine:
Formato: .epub
Anno produzione: 2018
Casa editrice: Cm²Publishing
Data pubblicazione: 03/09/2018

Sviluppo Punti Colors: 3
Spedizione:
Spedito da Cm²Art Network
Prezzo: 6,00€
Potresti essere interessato anche a...
Avventure alla fattoria di Ugo
Enza Varagone
1.897
€ 6,00