CODICE DI COMPORTAMENTO (Allegato A)

I. Pratiche vietate.

Cm2Art Network Srl e i propri Incaricati si impegnano a svolgere la propria attività promozionale attenendosi al rispetto dei principi di correttezza e trasparenza: non devono quindi usare, nei confronti dei Consumatori, pratiche di vendita fuorvianti, ingannevoli o sleali.

 

II. Identificazione e dimostrazione.

Fin dall’inizio del contatto con un Consumatore, gli Incaricati devono identificare se stessi e Cm2Art Network Srl e spiegare lo scopo dell’incontro. Essi devono esibire il tesserino di riconoscimento rilasciato da Cm2Art Network Srl.

Gli Incaricati devono fornire le seguenti informazioni:

a. il nome e l’indirizzo di Cm2Art Network Srl;

b. le principali caratteristiche di Servizi e Opere offerte;

c. il prezzo di Servizi e Opere, comprese tutte le imposte;

d. i termini di pagamento, le condizioni del credito, i termini di consegna;

e. l’esistenza del diritto di recesso, cancellazione o sostituzione e le modalità per usufruirne.

Le informazioni date ai Consumatore devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, tenendo conto dei principi di buona fede nelle operazioni commerciali, affinché il Consumatore possa capire esattamente la natura di ciò che gli si offre e fin dove si impegna con un ordine. Speciale attenzione deve essere data alle regole che tutelano coloro che non sono in grado, secondo la legislazione vigente, di dare il loro consenso, come ad esempio i minorenni.

 

III. Promesse verbali.

Gli Incaricati non devono fare, nel corso dei contatti con il Consumatore, dichiarazioni o dimostrazioni che, direttamente o implicitamente, a causa di omissione, ambiguità o esagerazione, possano ingannare il Consumatore sui termini dell’offerta.

 

VI. Risposte alle domande.

Gli lncaricati devono rispondere accuratamente e in modo comprensibile a tutte le domande dei Consumatori riguardanti il prodotto e l’offerta.

 

V. Onestà.

Gli Incaricati non devono abusare della fiducia del singolo Consumatore, devono rispettare la mancanza di esperienza commerciale dei Consumatori e non devono approfittarsi della loro età, stato di salute, mancanza di comprensione o poca conoscenza della lingua.

 

VI. Confronti e denigrazioni.

Cm2Art Network Srl e gli Incaricati devono astenersi dall’usare raffronti che possano risultare fuorvianti o che siano incompatibili con i principi della leale concorrenza. Eventuali punti di raffronto devono essere scelti onestamente e devono fondarsi su fatti che possano essere provati. Cm2Art Network Srl e gli Incaricati non devono denigrare altre Imprese o altri prodotti né direttamente né implicitamente. Cm2Art Network Srl e gli Incaricati non devono approfittarsi disonestamente del buon nome di cui godono il marchio e i simboli di un’altra Impresa o di un altro prodotto.

 

VII. Rispetto della Privacy.

Cm2Art Network Srl e gli Incaricati devono assicurarsi che il trattamento dei dati personali del Consumatore si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità della persona, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. I contatti personali, telefonici o per via elettronica devono essere fatti in modo e in orari ragionevoli per evitare che risultino invadenti.

 

VIII. Agevolazioni per segnalazioni.

Cm2Art Network Srl e gli Incaricati non devono indurre un Consumatore ad acquistare Servizi o Opere in base all’asserzione che egli può ridurre o recuperare il prezzo d’acquisto segnalando altri Consumatori per acquisti simili.

 

IX. Reclami.

Se un Consumatore dovesse lamentarsi del comportamento di un Incaricato, Cm2Art Network Srl dovrà subito indagare e prendere le misure necessarie per correggere quanto di anomalo dovesse risultare dall’indagine.