Con il presente contratto, avente ogni valore giuridico, tra le parti:

Artista”, come sopra generalizzato e Cm2Art Network Srl con sede in Santa Lucia del Mela (ME), Via Teatro n 29 , iscritta al Registro delle Imprese di Messina al n.239129 C.F. e P.IVA 03465500837 , la quale interviene a quest’atto in persona del suo legale rappresentante pro tempore Sig. De Mariano Filippo Giovanni, nato a Santa Lucia del Mela, il 24/06/1975 residente in Santa Lucia del Mela , Via Teatro n. 29, il quale dichiara e garantisce in proprio di avere tutti i poteri necessari per la conclusione del presente contratto, d’ora innanzi indicato come “Cm2Art Network Srl”;

PREMESSO

Tutto ciò premesso si conviene e stipula quanto segue:

1. Efficacia delle premesse e degli allegati

1.1 Le premesse e gli allegati al presente contratto costituiscono, a tutti gli effetti, parte integrante ed inscindibile dello stesso.

  1. Oggetto del contratto

2.1 L’Artista incarica Cm2Art Network Srl, che accetta, di fornirgli una vetrina virtuale on-line all’interno del sito www.cm2art.com al fine di esibire Opere e promuoverne, per suo conto, la vendita tramite e-commerce ed e-commerce network.

  1. All’uopo, l’Artista si obbliga a rispettare quanto previsto dal “Capitolato tecnico Opere Cm2Art Network Srl” che si allega sotto la lettera A al presente contratto per costituirne parte integrante e sostanziale, d’ora innanzi per semplicità indicato come “Capitolato”.

2.2 All’atto della registrazione l’Artista si obbliga a pagare l’attivazione della propria vetrina virtuale corrispondendo l’importo una tantum individuato in base alle tariffe in vigore al momento della registrazione ed indicate alla pagina web www.cm2art.com. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che sarà a carico dell’Artista. In ogni caso, l’Artista dichiara espressamente di sollevare ora per allora da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.

2.3 Nell’ipotesi in cui la registrazione sia effettuata da un Artista “scrittore”, il pagamento dell’importo una tantum darà diritto alla pubblicazione gratuita di un primo elaborato in formato e-book (pdf o…).

  1. Compiti dell’Artista

3.1 L’Artista, effettuata la registrazione, si occuperà di inserire le Opere nella propria vetrina virtuale a mezzo di immagini in risoluzione adeguata che ritraggano le stesse nella maniera più fedele possibile all’originale. Dovrà altresì fornire tutte le informazioni relative alle Opere in ottemperanza del Capitolato. L’ Artista si impegna a mantenere in esposizione nella propria vetrina virtuale per un periodo di almeno 6 (sei) mesi le Opere inserite. E’ comunque possibile sostituire periodicamente le Opere inserite con altre, previa comunicazione ed approvazione di Cm2Art Network Srl.

  1. L’Artista attesta e garantisce l’originalità e l’autenticità di tutte le Opere che verranno inserite nella propria vetrina virtuale, nonché la paternità delle stesse e si impegna a spedire al cliente, unitamente all’opera, apposito certificato attestante la paternità della stessa secondo il modello che si allega alla lettera B del presente contratto e, comunque, richiamato nel Capitolato. L’Artista attesta e garantisce la conformità delle Opere all’immagine ed alle caratteristiche inserite nella propria vetrina virtuale. L’eventuale violazione da parte dell’Artista di diritti d’autore o diritti connessi, di diritti di marchio, segreti industriali, diritti di immagine e/o ogni altro diritto di sfruttamento commerciale, industriale e intellettuale di qualsiasi persona fisica o giuridica sulle Opere inserite nella propria vetrina virtuale sarà allo stesso esclusivamente imputabile, con esclusione di qualsivoglia responsabilità in capo a Cm2Art Network Srl. La suddetta violazione da parte dell’Artista costituisce causa di risoluzione immediata del presente contratto.
  2. La spedizione delle Opere all’acquirente avverrà ad esclusiva cura dell’Artista. Il costo di spedizione, che dovrà essere specificato dall’Artista al momento della registrazione dell’Opera sul portale, verrà rimborsato da Cm2Art Network Srl nei tempi e con le modalità previste all’articolo 5.3 del presente contratto. La modalità di spedizione dovrà essere adeguata al tipo di Opera venduta, la spedizione dovrà essere celere (dovrà essere effettuata entro i cinque giorni lavorativi successivi alla comunicazione all’Artista dell’avvenuta vendita) e sicura (imballaggio idoneo, tempi di consegna congrui). In alternativa, per le vendite effettuate tramite e-commerce, su richiesta dell’Artista all’atto della registrazione dell’Opera, la spedizione potrà essere effettuata direttamente a cura e spese di Cm2Art Network Srl a mezzo di proprio corriere di fiducia.

3.4 L’Artista si impegna a non inserire nella propria vetrina virtuale contenuti e/o collegamenti ipertestuali (link) offensivi, contrari alla morale, all’ordine pubblico o al buon costume o, comunque, del tutto estranei agli scopi del presente contratto. In caso di accertata violazione del presente articolo Cm2Art Network Srl provvederà all’immediata rimozione dei contenuti e/o link e non potrà in alcun modo esserne ritenuta responsabile. Tale violazione da parte dell’Artista costituisce causa di risoluzione immediata del presente contratto.

  1. Compiti di Cm2Art Network Srl

4.1 Cm2Art Network Srl è incaricata di esibire sul sito www.cm2art.com le Opere dell’Artista e di promuovere la conclusione di contratti di vendita a mezzo dei propri collaboratori e/o incaricati mediante e-commerce e/o e-commerce network. Il canale dell’e-commerce network verrà attivato solo per le Opere selezionate discrezionalmente da Cm2Art Network Srl e che, comunque, rispettino i parametri previsti dal Capitolato sotto la voce “E-commerce network”.

4.2 Nell’esecuzione dell’incarico Cm2Art Network Srl deve mantenere una condotta idonea a promuovere e tutelare l’interesse dell’Artista e agire con lealtà e buona fede.

4.3 Cm2Art Network Srl da incarico ai suoi collaboratori di trattare per conto dell’Artista la vendita delle Opere, comunicando all’Artista, tramite il sito www.cm2art.com (area Cm²Artist – wallet), le offerte e gli ordini ricevuti.

All’Artista potrà, altresì, essere proposta la realizzazione di Opere su commissione a fronte di un compenso che verrà di volta in volta specificato.

4.4 Cm2Art Network Srl non ha alcun potere di rappresentanza dell’Artista per quanto attiene i diritti d’autore di natura patrimoniale ad esso spettanti, essendo il contratto esclusivamente riferito alle Opere intese come beni materiali e come “corpus mechanicum” dell’opera dell’ingegno dell’Artista. Cm2Art Network Srl, pertanto, non potrà disporre di alcun diritto sulle opere intese come “corpus mysticum”.

4.5 Cm2Art Network Srl garantisce che nessuna violazione dei diritti di autore sulle Opere verrà perpetrata dai suoi collaboratori e/o incaricati e si obbliga a dare pronta notizia all’Artista di quelle violazioni di cui potrà venire a conoscenza.

4.6 Su Cm2Art Network Srl non grava alcun obbligo di concludere contratti nell’interesse dell’Artista.

4.7 Cm2Art Network Srl non ha diritto al rimborso delle spese dalla stessa sostenute nell’adempimento degli obblighi derivanti dal presente contratto, salvo quanto espressamente previsto.

  1. Prezzo di vendita e pagamenti

5.1 A mezzo del canale e-commerce le Opere oggetto del presente contratto verranno vendute a prezzo raddoppiato rispetto a quello indicato dall’Artista per ciascuna all’atto dell’inserimento nella propria vetrina virtuale. All’Artista verrà corrisposto il 50% del prezzo finale applicato all’acquirente (quindi una somma pari a quella dallo stesso indicata per ciascuna Opera al momento della registrazione della stessa nella vetrina virtuale) mentre il restante 50% spetterà a Cm2Art Network Srl.

5.1.a Nel caso in cui l’Opera venduta appartenga ad un Artista qualificato quale “scrittore”, all’Artista verrà corrisposto il 25% del prezzo finale applicato all’acquirente (quindi una somma pari alla metà di quella dallo stesso indicata per ciascuna Opera al momento della registrazione della stessa nella vetrina virtuale) mentre il restante 75% spetterà a Cm2 Art Network.

5.2 A mezzo del canale e-commerce network per le Opere oggetto del presente contratto all’Artista verrà corrisposta la somma individuata per le singole Opere dal Capitolato in relazione alle loro caratteristiche (es. dimensione, materiali, ecc.)

5.3 Cm2Art Network Srl è autorizzata dall’Artista a ricevere pagamenti per suo conto. Una volta vendute le Opere, si obbliga a corrispondere all’Artista il prezzo pattuito, nonché a rimborsargli le spese sostenute per la spedizione qualora siano state dallo stesso anticipate, trasferendo la somma a lui spettante entro il giorno 20 (venti) del mese successivo a quello di emissione della fattura di vendita al cliente. Il pagamento avverrà tramite accredito sul conto corrente comunicato dall’Artista al momento della registrazione e previa emissione ed invio a Cm2Art Network Srl, anche a mezzo e-mail, della fattura o della ricevuta fiscale.

5.4 Cm2Art Network Srl ha diritto di trattenere la sua quota percentuale dalle somme ricevute quale prezzo di vendita delle Opere. La medesima quota spetterà comunque a Cm2Art Network Srl qualora l’eventuale mancato o parziale pagamento da parte del cliente dipenda da inadempimento dell’Artista per cause a lui imputabili.

5.5 Cm2Art Network Srl si fa carico di oneri e costi (es. spese di spedizione) correlati all’esecuzione del presente contratto. Eventuali costi necessari per l’installazione delle Opere presso l’acquirente o ogni altra eventuale spesa non espressamente prevista dovrà essere di volta in volta concordata.

6. Pubblicità, comunicazioni ed esibizioni.

6.1 Cm2Art Network Srl si obbliga ad intraprendere ogni iniziativa pubblicitaria e di comunicazione necessaria o utile per promuovere visibilità e diffusione delle Opere dell’Artista, facendosi carico di tutte le spese.

6.2 Cm2Art Network Srl potrà organizzare esibizioni, mostre o eventi simili (personali organizzate o su misura, concorsi). I costi della partecipazione a tali eventi saranno concordati tra le parti di volta in volta.

6.3 Cm2Art Network Srl si riserva il diritto di modificare, aggiornare e completare i contenuti del sito www.cm2art.com a prescindere da eventuali autorizzazioni precedentemente concesse dall’Artista.

6.4 L’Artista dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le immagini delle Opere inserite nella propria vetrina virtuale saranno utilizzate e diffuse sul sito www.cm2art.com e sui canali social di Cm2Art Network Srl e di essere consapevole che le suddette immagini saranno, pertanto, indiscriminatamente accessibili al pubblico. L’Artista acconsente, altresì, all’utilizzo da parte di Cm2Art Network Srl delle immagini delle Opere inserite nella propria vetrina virtuale per le finalità di cui all’art. 6.1 e 6.2 e, in generale, del presente contratto (es. pubblicazione su cataloghi, riviste di settore, diffusione tramite mezzi televisivi e mezzi comunicazione in genere).

7. Diritto di esclusiva.

7.1 L’Artista si impegna a non concedere ad un’altra persona fisica o giuridica il diritto di esibire o vendere le Opere inserite nella propria vetrina virtuale, anche con contratti di agenzia.

7.2 Per Opere diverse da quelle inserite nella propria vetrina virtuale l’Artista ha diritto di trattare direttamente, senza l’intermediazione di Cm2Art Network Srl, con clienti nel territorio. Su queste eventuali vendite non spetterà alcunché a Cm2Art Network Srl.

8. Durata del contratto.

8.1 Il presente contratto entra in vigore all’atto dell’adesione da parte dell’Artista ed ha durata annuale. Il rinnovo avverà alle condizioni previste al momento della scadenza. In ogni caso l’Artista si impegna a mantenere in esposizione nella propria vetrina virtuale per un periodo di almeno 6 (sei) mesi le Opere inserite.

9. Recesso con preavviso.

9.1 Ciascuna parte potrà recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, salvo quanto previsto al precedente art. 8, mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata.

10. Risoluzione anticipata.

10.1 Fatta salva qualsiasi disposizione in materia di scioglimento contenuta nel presente contratto, lo stesso può essere recesso per giusta causa e senza preavviso, sempre mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, nel caso di violazione degli obblighi contrattuali di gravità tale da non consentire la prosecuzione nemmeno provvisoria del rapporto contrattuale su base fiduciaria. In ogni caso, le parti convengono che, indipendentemente dalla gravità della violazione, costituisce giusta causa la violazione anche solo di uno degli art. 2.2, 3, 4.2, 4.5 e 7 del presente contratto.

11. Modifiche al contratto.

11.1 Ogni deroga o modifica alle clausole del contratto sarà inefficace, se non sarà pattuita per iscritto.

12. Invalidità di clausole

12.1 L’invalidità od inefficacia di una o più clausole non comporterà l’invalidità, l’inefficacia o lo scioglimento del contratto. Le parti si impegnano a sostituire secondo buona fede le clausole invalide od inefficaci con altre che realizzino per quanto possibile la stessa funzione.

13. Giurisdizione

13.1 Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal contratto la competenza apparterrà in via esclusiva al Foro di Messina. In alternativa le parti potranno concordare di risolvere le controversie derivanti dal presente contratto mediante arbitrato, secondo il Regolamento di arbitrato della Camera Arbitrale della Provincia di Messina, costituita dalla Camera di Commercio di Messina. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un collegio di tre arbitri, due dei quali nominati, ognuno, da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di presidente, di comune accordo dai due arbitri già nominati o, in mancanza di accordo, dalla Camera Arbitrale della Provincia di Messina. Il Tribunale Arbitrale deciderà secondo diritto/equità nel rispetto delle norme inderogabili degli artt. 806 e ss. del codice di procedura civile.

14. Privacy

14.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D. Lgs. 196/2003, i dati personali anagrafici e fiscali relativi alle parti contrattuali verranno da queste reciprocamente trattati, in formato elettronico o cartaceo, al solo fine di dare concreta esecuzione al contratto stesso nonché, più in generale, per consentire una efficace gestione dei rapporti reciproci, anche ai fini della tutela del credito. Fatte salve le comunicazioni previste da obblighi di legge, i dati potranno essere da ciascuna di esse comunicati a soggetti quali istituti di credito, consulenti e professionisti, compagnie assicurative, ecc.

14.2 Con la sottoscrizione del presente contratto, le parti esprimono il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi propri dati.

14.3 Per quanto qui non espressamente previsto si riinvia al contenuto informativa Privacy.

Si allegano:

A) Capitolato tecnico Opere Cm2Art Network Srl

B) Modello certificato autenticità dell’Opera