LETTERA DI INCARICO ALLA VENDITA DIRETTA A DOMICILIO (ai sensi della Legge n. 173/2005)

PREMESSO

- che Cm2Art Network Srl, con sede in Santa Lucia del Mela (ME), Via Teatro n. 29, svolge la propria attività, tra l’altro, nel campo della vendita diretta al domicilio dell’acquirente finale, come contemplato dal D. Lgs. n. 114/1998 e dalla L. n. 173/2005 e successive modifiche ed integrazioni;

- che l’attività di promozione e propaganda dei Servizi e delle Opere commercializzate da Cm2Art Network Srl, raccogliendo ordinativi d’acquisto dai privati acquirenti, sarà da Lei effettuata come da Sue dichiarazioni, in forma assolutamente autonoma e negli orari a Lei congeniali;

- che non esiste alcun vincolo di subordinazione per lo svolgimento del presente incarico, né alcuna stabilità di rapporti, né alcun diritto di esclusiva e obbligo del fare, né Le viene concesso alcun potere di rappresentanza nell’esercizio dello stesso;

- che per l’attività di venditore porta a porta non Le è concessa nessuna zona di esclusiva, e non le sono riconosciuti i diritti di cui agli Art.1742, 1743 e 1752 del Codice Civile in quanto l’attività da Lei svolta non è di Agenzia ma di Incaricato alle vendite a domicilio;

- che, per i motivi di cui sopra, si esclude la possibilità di configurare la presente lettera d’incarico come rapporto di agenzia o rapporto di subordinazione quale dipendente;

- che l’attività di Incaricato alla vendita a domicilio, con o senza vincolo di subordinazione, può essere svolta da chi risulti in possesso dei requisiti di cui all’art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010 (che ha sostituito abrogando l’art. 5 c. 2 del D.Lgs. n.114/1998);

- che l’elenco degli Incaricati ed i dati che siano necessari a verificare il rispetto dei requisiti di cui al punto precedente devono essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza del luogo in cui Cm2Art Network Srl ha Sede legale, nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia;

 

TUTTO CIÒ PREMESSO

Le conferiamo la nomina di INCARICATO ALLE VENDITE A DOMICILIO ai sensi della L. n.173/2005 e del D.Lgs. n. 114/1998.

L’attività di Incaricato alle vendite da Lei svolta per conto di Cm2Art Network Srl è occasionale e non consiste in un rapporto di collaborazione caratterizzato da stabilità, indipendentemente dalla continuità della collaborazione nel tempo.

Lei svolgerà il suo incarico senza carattere di professionalità, senza dar luogo ad organizzazioni di sorta, senza vincoli di tempo o di itinerario e nei limiti che Lei riterrà opportuni.

Tale incarico sarà disciplinato dai patti e dalle condizioni di seguito descritte:

1. Efficacia delle premesse e degli allegati

1.1 Le premesse e gli allegati, compresa ogni loro successiva modificazione, costituiscono a tutti gli effetti parte integrante del presente atto e quanto in essi stabilito e previsto è da considerarsi essenziale per la esistenza e continuità del rapporto fra le parti.

1.2 Le modifiche intervenute negli allegati fanno legge tra le parti dal giorno successivo a quello in cui gli allegati modificati vengono pubblicati nel sito internet www.cm2art.com.

2. Oggetto dell’incarico

2.1 Lo svolgimento dell’incarico consiste nel promuovere la vendita dei Servizi e delle Opere inserite nel sito www.cm2art.com.

2.2 La promozione e vendita dei Servizi e delle Opere presenti nel sito www.cm2art.com dovrà da Lei essere svolta secondo le modalità e alle condizioni generali di vendita espressamente stabilite da Cm2Art Network Srl, con Sua esclusiva responsabilità in caso di inosservanza.

2.3 Sarà Suo compito provvedere all’invio, entro giorni 15 (quindici) dalla registrazione, anche a mezzo e-mail, di copia o scansione di documento di identità in corso di validità.

2.4 Il prezzo relativo a ciascun Servizio ed a ciascuna Opera sarà quello accessibile e consultabile nel sito www.cm2art.com. È Sua esclusiva responsabilità provvedere al continuo controllo, alla verifica e alla corretta comunicazione dei prezzi dei Servizi e delle Opere all’acquirente.

2.5 L’incarico potrà essere svolto ovunque Lei lo reputi opportuno.

2.6 Diritti e obblighi derivanti dal presente rapporto potranno da Lei essere trasferiti, in tutto o in parte, al coniuge o ai Suoi discendenti diretti di primo grado (figli), previo accordo con Cm2Art Network Srl.

3. Downline

3.1 Pur svolgendo materialmente ed in via del tutto principale in seno a Cm2Art Network Srl l’attività di Incaricato alle vendite a domicilio, Le viene concessa la possibilità di segnalare e favorire l’inserimento di eventuali ed ulteriori soggetti per svolgere l’attività di Incaricato alle vendite a domicilio dei Servizi e delle Opere commercializzate da Cm2Art Network Srl. Tale attività le consentirà di conseguire l’avanzamento di carriera nell’ambito della rete di vendita di Cm2Art Network Srl, così come previsto nel “Piano Carriera” in vigore e pubblicato nell’apposita sezione del sito Cm2Office, che Lei dichiara di conoscere ed accettare.

4. Compensi provvigionali

4.1 Sulle vendite andate a buon fine Le verrà riconosciuta una provvigione (diretta a seguito di vendite da Lei concluse, indiretta su quelle concluse da Incaricati da Lei segnalati) secondo quanto previsto nella sezione “Piano compensi” in vigore al momento della raccolta dell’ordine e pubblicato nell’apposita sezione del sito Cm2Office, che Lei dichiara di conoscere ed accettare.

4.2 La provvigione viene calcolata sull’importo al netto di IVA del venduto. Sarà Sua cura verificare e controllare l’entità delle provvigioni che Cm2Art Network Srl Le riconoscerà al momento per ciascun ordine o per le attività che Le diano diritto a qualsiasi altra forma di remunerazione.

4.3 Il suddetto trattamento provvigionale è da intendersi omnicomprensivo e, quindi, è escluso che Lei abbia diritto a qualsivoglia rimborso delle spese sostenute per l’espletamento dell’incarico.

4.4 E’ insindacabile facoltà di Cm2Art Network Srl apportare alla misura delle provvigioni a Lei spettanti tutte le variazioni ritenute opportune, ferma restando la Sua facoltà di recedere dal contratto laddove tali variazioni non risultassero per Lei soddisfacenti. Le variazioni del trattamento provvigionale ed ogni altra eventuale variazione connessa entrano in vigore il giorno successivo alla loro pubblicazione sul sito www.cm2art.com.

4.5 Le provvigioni saranno liquidate tramite versamento sul conto corrente da Lei indicato all’atto della Sua registrazione entro il giorno 20 (venti) del mese successivo a quello di emissione della fattura di vendita all’acquirente, previa emissione ed invio a Cm2Art Network Srl, anche a mezzo e-mail, della fattura o della ricevuta fiscale.

4.6 Con la firma della presente Lei autorizza Cm2Art Network Srl all'invio delle fatture che saranno emesse dalla stessa a mezzo posta elettronica, in sostituzione dell'invio della documentazione cartacea.

5. Storno di provvigioni

5.1 Nessuna provvigione è dovuta per le vendite che, per causa non imputabile a Cm2Art Network Srl, non siano andate a buon fine.

5.2 Nelle suddette ipotesi, nonché nel caso in cui la vendita non vada a buon fine perché l’acquirente eserciti il diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del D. Lgs. N. 206/2005, la provvigione corrispondente eventualmente da Lei già percepita dovrà essere rifusa a Cm2Art Network Srl alternativamente attraverso compensazioni con provvigioni ancora non corrisposte a Lei spettanti per vendite già trasmesse a Cm2Art Network Srl oppure mediante versamento tramite bonifico bancario della provvigione a Lei non più dovuta o secondo altra modalità previamente concordata, nel termine di giorni 15 (quindici) da quello in cui ha ricevuto comunicazione dell’avvenuto recesso dell’acquirente.

6. Sito internet

6.1 La gestione del rapporto fra Lei e Cm2Art Network Srl avverrà per via telematica, tramite il sito www.cm2art.com all’interno del quale, nella sezione Cm2Office, potrà accedere e consultare i dati relativi a struttura organizzativa, rendiconti, statistiche, inserimento ed analisi dei dati, pagamenti e provvigioni.

7. Rete Cm2Art Network Srl

7.1 Cm2Art Network Srl si riserva di organizzare la propria rete di vendita nel modo che riterrà più opportuno, mediante vendita diretta, avvalendosi di più Incaricati/collaboratori tra loro indipendenti, anche nei luoghi in cui Lei sceglierà autonomamente di operare.

7.2 Per tutte le vendite effettuate da tali Incaricati/collaboratori per conto di Cm2Art Network Srl, anche nei luoghi suddetti, non Le sarà dovuta alcuna provvigione, compenso o indennità, salvo quanto espressamente previsto nel “Piano compensi”. Ogni ipotesi di esclusiva di zona commerciale è preclusa.

8. Adempimenti fiscali e previdenziali

8.1 Per quanto imposto dalla L. n. 173/2005 e R.M. 18/E del 27.01.2006, al superamento della soglia di € 5.000 (cinquemila/00) di provvigioni annuali nette (pari al 78% di € 6.410,00 di provvigioni annuali lorde) derivanti dall’attività di Incaricato alla vendita diretta, percepite anche da più committenti, Lei dovrà effettuare l’iscrizione alla competente Agenzia delle Entrate con il codice 46.19.02 ed iscriversi all’INPS gestione separata di cui alla L. n. 335/1995.

8.2 Lei si impegna, inoltre, a comunicare tempestivamente a Cm2Art Network Srl ogni eventuale futura variazione dell’attuale status IVA che possa aver qualsiasi effetto sulla collaborazione con Cm2Art Network Srl. Se in possesso di Partita IVA Lei si impegna ad inviare anche a mezzo PEC a Cm2Art Network Srl copia del Certificato Partita IVA (Ditta Individuale) la cui data non dovrà essere superiore a giorni 30 (trenta) dal giorno di compilazione del modulo e da cui risulti il codice attività 46.19.02 - Incaricato Vendite a Domicilio – Regime Ordinario IVA.

8.3 Nell’ipotesi di superamento del reddito complessivo di cui al punto 8.1, Lei si impegna a darne tempestiva comunicazione per iscritto a Cm2Art Network Srl per l’anno in corso e, nel caso di prosecuzione del rapporto, per gli anni successivi.

8.4 Si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto a Cm2Art Network Srl ogni variazione della propria posizione previdenziale.

8.5 Cm2Art Network Srl si farà carico dei versamenti relativi alle somme trattenute dalle Sue provvigioni, quale sostituto d’imposta ai fini IRPEF e sostituto di contributi ai fini INPS e Le sarà rilasciata, entro i termini stabiliti dalla legge, certificazione annuale per le ritenute versate.

8.6 Ove, ricorrendone i presupposti, Lei non provveda ad eseguire gli adempimenti suddetti nel termine di giorni 40 (quaranta) dalla richiesta di Cm2Art Network Srl quest’ultima avrà la facoltà di considerare il rapporto derivante dalla presente lettera d’incarico risolto di diritto ad ogni effetto.

9. Marchi e segni distintivi, pubblicità, segreto di impresa

9.1 Le è concesso per la durata del presente rapporto di usare marchi, loghi, segni distintivi di Cm2Art Network Srl.

9.2 Le è fatto obbligo di avvertire Cm2Art Network Srl dell’esistenza di eventuali atti di concorrenza sleale e violazione dei diritti a danno della stessa delle quali potrà venire a conoscenza.

9.3 E’ tenuto a mantenere il segreto su ogni notizia riservata o confidenziale di cui sia venuto a conoscenza riguardante l’attività o l’organizzazione di Cm2Art Network Srl.

10. Recesso ed estinzione dell’incarico

10.1 In qualità di Incaricato alla vendita a domicilio ha diritto di recedere dall’incarico, senza obbligo di motivazione, inviando a Cm2Art Network Srl comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o PEC entro giorni 10 (dieci) dalla stipula della presente.

10.2 La presente lettera d’incarico potrà essere disdetta da entrambe le parti in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, senza motivazione e senza diritto ad indennità, compensi o penali di alcun genere, fatte salve le provvigioni già maturate.

10.3 In ogni caso, decorso un anno dall’acquisizione - condivisione dell’ultimo “pacchetto” il presente rapporto si intenderà risolto e Cm2Art Network Srl provvederà a cancellare la Sua posizione personale.

10.4 Per il presente incarico è escluso il patto di non concorrenza.

11. Tesserino di riconoscimento

11.1 Con riferimento a quanto previsto dal combinato disposto dell’art. 3 c.1 L. n.173/2005 e dall’art. 19 c. 4,5,6 del D. Lgs. n. 114/98, Lei dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 c. 2 del citato D.Lgs. n. 114/98, nonché dei requisiti previsti dall’art. 71 del d. lgs. n. 59/2010 per svolgere l’attività di Incaricato alla Vendita Diretta a Domicilio e si impegna a comunicare tempestivamente a Cm2Art Network Srl ogni eventuale futura situazione di incompatibilità qualora venisse a verificarsi ed a restituire immediatamente il tesserino a Cm2Art Network Srl.

11.2 In riferimento allo svolgimento dell’attività di vendita a domicilio del consumatore finale, come contemplato dall’art. 19 c. 6 D.Lgs. n. 114/1998 e dalla L. n. 173/2005, Le è fatto obbligo di esporre in modo visibile, in occasione degli incontri con gli acquirenti il tesserino di riconoscimento rilasciatoLe da Cm2Art Network Srl.

11.3 Lei è direttamente responsabile verso Cm2Art Network Srl e verso terzi per ogni utilizzo non autorizzato del tesserino o per la mancata esposizione nelle operazioni di vendita. In caso di smarrimento Lei dovrà farne denuncia alle Autorità competenti ed inviare copia della stessa a Cm2Art Network Srl.

11.4 In caso di rinuncia o di revoca del presente incarico, il tesserino dovrà essere restituito, a Sue spese e cura, entro giorni 10 (dieci) dalla data di cessazione del rapporto.

12. Rispetto della legge, manleva e risarcimento del danno

12.1 Non Le è permesso esercitare l’attività di vendita al di fuori di quanto prescritto espressamente dalla L. n. 173/2005 e dal D.Lgs. n. 114/1998, normative che si intendono qui interamente richiamate.

12.2 Sottoscrivendo la presente lettera d’incarico Lei si obbliga espressamente a manlevare Cm2Art Network Srl da ogni e qualsiasi responsabilità alla quale quest'ultima dovesse andare incontro in relazione a Suoi comportamenti illeciti, di qualsiasi natura essi siano. Conseguentemente, Lei assume a proprio carico l'obbligo di risarcire ogni e qualsiasi danno subìto da Cm2Art Network Srl ed in genere da terzi, derivante da un atto o fatto illecito, di qualsiasi natura, a Lei riconducibile in relazione all’attività di vendita effettuata in nome e per conto di Cm2Art Network Srl.

13. Incompatibilità ed altre penalizzazioni

13.1 Lei è consapevole del fatto che l’attività di cui alla presente lettera di incarico è incompatibile con la qualifica di pubblico dipendente a tempo pieno e part-time con orario superiore al 50% della prestazione lavorativa a tempo pieno (salva specifica autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza che Lei si impegna ad inviare in copia anche a mezzo PEC a Cm2Art Network Srl) e salva diversa disposizione di legge intervenuta nel corso del rapporto.

13.2 E’ inoltre consapevole che i compensi percepiti potranno dar luogo a penalizzazioni o revoche nel caso Lei si trovasse in talune situazioni (es. cassa integrazione, mobilità, indennità di disoccupazione, pensionato a divieto di cumulo di redditi, pensionato di invalidità).

13.3 Ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. 59/2010 (che ha sostituito abrogando l’articolo 5 comma 2 del D. Lgs.114/1998), Lei è consapevole che non possono esercitare l’attività commerciale, salvo che abbiano ottenuto la riabilitazione: a) coloro che sono stati dichiarati falliti; b) coloro che hanno riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo, per il quale è prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a tre anni, sempre che sia stata applicata, in concreto, una pena superiore al minimo edittale; c) coloro che hanno riportato una condanna a pena detentiva, accertata con sentenza passata in giudicato, per uno dei delitti di cui al titolo II e VIII del libro II del Codice Penale, ovvero di ricettazione, riciclaggio, emissione di assegni a vuoto, insolvenza fraudolenta, bancarotta fraudolenta, usura, sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina; d) coloro che hanno riportato due o più condanne a pena detentiva o a pena pecuniaria, nel quadriennio precedente all’inizio dell’esercizio dell’attività, accertate con sentenza passata in giudicato, per uno dei delitti previsti dagli articoli 442, 444, 513, 513-bis, 515, 516 e 517 del Codice Penale, o per delitti di frode nella preparazione o nel commercio degli alimenti, previsti da leggi speciali; e) coloro che sono sottoposti ad una delle misure di prevenzione di cui alla legge n. 1423 del 27.12.1956 o nei cui confronti sia stata applicata una delle misure previste dalla legge n. 575 del 31.05.1965 ovvero siano stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza.

13.4 Lei si impegna a comunicare tempestivamente a Cm2Art Network Srl ogni eventuale futura variazione dell’attuale status che possa aver un qualsiasi effetto sulla collaborazione con Cm2Art Network Srl.

14. Modifiche

14.1 Ogni deroga o modifica alle clausole sottoscritte sarà inefficace, se non sarà pattuita per iscritto.

15. Invalidità di clausole

15.1 L’invalidità od inefficacia di una o più clausole non comporterà l’invalidità, l’inefficacia o lo scioglimento del rapporto. Le parti si impegnano a sostituire secondo buona fede le clausole invalide o inefficaci con altre che realizzino per quanto possibile la stessa funzione.

16. Giurisdizione

16.1 Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal rapporto la competenza apparterrà in via esclusiva al Foro di Messina. In alternativa le parti potranno concordare di risolvere le controversie derivanti dal presente rapporto mediante arbitrato, secondo il Regolamento di arbitrato della Camera Arbitrale della Provincia di Messina, costituita dalla Camera di Commercio di Messina. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un collegio di tre arbitri, due dei quali nominati, ognuno, da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di presidente, di comune accordo dai due arbitri già nominati o, in mancanza di accordo, dalla Camera Arbitrale della Provincia di Messina. Il Tribunale Arbitrale deciderà secondo equità nel rispetto delle norme inderogabili degli artt. 806 e ss. del codice di procedura civile.

17. Privacy

17.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D. Lgs. 196/2003, i dati personali anagrafici e fiscali relativi alle parti contrattuali verranno da queste reciprocamente trattati, in formato elettronico o cartaceo, al solo fine di dare concreta esecuzione al contratto stesso nonché, più in generale, per consentire una efficace gestione dei rapporti reciproci, anche ai fini della tutela del credito. Fatte salve le comunicazioni previste da obblighi di legge, i dati potranno essere da ciascuna di esse comunicati a soggetti quali istituti di credito, consulenti e professionisti, compagnie assicurative, ecc.

17.2 Con la sottoscrizione del presente contratto, le parti esprimono il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi propri dati.

17.3 Per tutto quanto non espressamente previsto si rimanda alla Informativa privacy e all’informativa cookie.

18. Registrazione

18.1 Il presente atto è soggetto a registrazione solo in caso di uso ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D.P.R. n.131 del 26 aprile 1986. L’imposta di bollo ex D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972, dovuta sul contratto nonché sulle fatture e le quietanze delle medesime, viene stabilita essere a carico dell’Incaricato.

19. Accettazione e condizioni

19.1 Con la sottoscrizione in calce alla presente lettera d’incarico Lei conferma, riconosce ed accetta che quanto precede corrisponde ai suoi intendimenti. Si impegna inoltre ad accettare i termini e le condizioni riportati nei seguenti atti e documenti: Codice di comportamento (Allegato A).